standard-title Chi Sono

Chi Sono

Paulina Obando è imprenditrice, relatrice, formatrice, autrice, scrittrice, comunicatrice sociale e presentatrice di eventi. Di nazionalità ecuadoriana, vive in Italia dal 2003.

Attualmente è la Direttrice Generale di Qhaway Tv Italia. Dal 15 febbraio 2017 è la conduttrice di Qhaway, un programma televisivo che racconta le storie di successo dei latino-americani in Europa, che sarà trasmesso da Gamavision, il canale delle stelle dell’Ecuador.

Nel 2015 scrive e pubblica la sua biografia intitolata “Il Volo del Colibrì” in lingua italiana, successivamente tradotta in spagnolo e in inglese.

Paulina è Presidente dell’Associazione “Il Sogno del Colibrì”, fondata a Roma il 15 luglio 2016, un’associazione che mira a facilitare l’integrazione culturale degli immigrati attraverso la formazione, basata su lezioni private e/o di gruppo sulla crescita personale, creando in tal modo spazi di interazione per tutti gli stranieri presenti sul territorio.

Collabora inoltre con il Consolato dell’Ecuador a Roma, con associazioni e istituzioni presenti in Italia, organizzando seminari e conferenze su motivazione, comunicazione, sviluppo personale, e soprattutto presentando eventi di grande importanza per l’intera comunità di lingua italiana e spagnola.

Nell’agosto 2018 è stata la presentatrice ufficiale dell’evento “Latin Experience” a Cinecittà World, prestigiosa istituzione che ha voluto dedicare un palco a diversi gruppi folkloristici, che in tale occasione hanno mostrato il loro eccezionale talento. Nello stesso mese ha presentato all’Isola Tiberina di Roma il 209° Anniversario del Primo Grido di Indipendenza dell’Ecuador, un evento organizzato dal Consolato dell’Ecuador a Roma.

Nel settembre 2018 ha diretto il Primo Festival del Pasillo Ecuadoriano a Roma, stile musicale che è parte integrante dell’identità dell’Ecuador. Il festival è stato un omaggio a Julio Jaramillo, considerato il miglior cantante ecuadoriano di tutti i tempi. L’evento è stato organizzato dal gruppo folkloristico “AWANKAY” in collaborazione con Alexander Desing.

Durante la sua carriera Paulina ha intervistato numerose personalità, come Manoj Vasudevan, campione mondiale di Toastmasters International nel 2017, Samantha Arévalo, nuotatrice di stile libero cinque volte campionessa di nuoto sudamericano, che rappresenterà l’Ecuador ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, per menzionarne alcuni.

Grazie a più di 10 anni di formazione e a numerose conferenze sullo sviluppo personale, sia a livello nazionale che internazionale con i principali esperti di crescita personale e gestionale, Paulina oggi può aiutare le persone ad allenare la mente per permettere loro di raggiungere qualsiasi obiettivo desiderato, motivo per cui, vale la pena ricordarlo, nel 2019 ha ricevuto il riconoscimento “Hispanos Irresistibles” per l’eccezionale rappresentanza di tutta la comunità ispanica in Europa.

Paulina è anche Operatore Olistico registrato presso SIAF Italia dal 26 aprile 2017. SIAF Italia è un’associazione professionale di categoria che promuove e coordina iniziative volte a tutelare i professionisti che lavorano nei settori della consulenza, delle discipline olistiche e nei vari settori dell’assistenza familiare e personale.

Nel 2018 e 2019 è stata per due volte consecutive campionessa al Concorso Internazionale Toastmaster Italia (Organizzazione specializzata nell’arte del parlare in pubblico).

_dsc0928

Riconoscimenti
Paulina ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, dall’Associazione ACOFAME e dalla Fondazione Poly Ugarte a Roma, per aver partecipato come relatrice alla “Conferenza internazionale sul cancro al seno nelle donne migranti latinoamericane in Italia. Realtà e prospettive, tra prevenzione e Miti” presso il Teatro Agorà di Roma il 16 aprile 2015.

L’Associazione “Spazio Libero Italiano” le ha assegnato una targa di riconoscimento per il discorso di sviluppo personale tenuto agli studenti dell’Istituto alberghiero “Marco Gavio Apicio” di Anzio, l’8 marzo 2016.

Il Consolato dell’Ecuador a Roma le ha conferito il riconoscimento per la preziosa partecipazione al Primo Festival del Pasillo Ecuadoriano a Roma il 30 settembre 2018.

Le è stato inoltre conferito un riconoscimento dall’Accademia Flotante Allegro Toastmasters Italia per il discorso motivazionale tenuto il 3 dicembre 2018.

L’Accademia Gilmont Italia le ha assegnato un riconoscimento per la partecipazione come giuria qualificata alla XI Edizione “Miss Gilmont Italia” il 23 giugno 2019.

giacca